Il collagene: funziona?

Collagen – virker det? - Vild Nord
Devo ammetterlo subito. Sono scettica quando si parla di integratori. Noi donne, in particolare, siamo bombardate da prodotti di ogni tipo. Il collagene - non è forse un'altra cosa per cui noi donne mature dobbiamo spendere soldi?

Ma ecco il punto: ho fatto il mio piccolo esperimento. Super semplice, ovviamente. E sì, sono stata io a suggerire di scriverlo sul blog. Per la cronaca, vengo pagata per scrivere questo articolo. Scrivo e insegno per vivere. Ma è stata una mia scelta quella di scattare foto lungo il percorso, molto prima di decidere di scrivere qualcosa.
PHOTO

Come è iniziata?
- Ho bisogno di conoscerti meglio”, disse Sigrid. 

Ero in missione a Stavanger per la catena alberghiera HEIMR (pubblicità non sponsorizzata, hehe). Lì ho conosciuto Sigrid, una delle proprietarie. 

A volte si incontrano persone con cui si entra subito in sintonia. Questo è stato il caso di Sigrid e me. Ci siamo incontrati a pranzo a Oslo e abbiamo chiacchierato di invecchiamento. Sono sempre stata positiva riguardo all'invecchiamento e mi piace il mio aspetto (e quello degli altri!). 

Probabilmente anche la genetica fa la sua parte. Da giovane avevo la pelle grassa e i brufoli, ma ora mi piace. (Nel corso degli anni mi sono anche truccata pochissimo e sono diventata abbastanza brava a usare la protezione solare). 

Durante il pranzo Sigrid mi ha detto che lavora con Vild Nord, un'azienda danese/norvegese che produce collagene marino. Abbiamo chiacchierato un po' mentre ci godevamo il cibo. Poi mi ha chiesto se volevo provarlo. 

Perché non dovrei? Ho pensato.

E questo è stato l'inizio del mio viaggio con il collagene. Ho deciso di scoprire se funziona davvero. 

Collagene - la prima immagine (OMG)

PHOTO
(Non avrei mai immaginato di doverlo mostrare a qualcuno. uha)

Ho quasi 61 anni e la gente dice spesso che sembro più giovane. Non è esattamente quello che penserete quando vedrete questa foto, haha! 

Per bilanciare: ecco come appaio in uno dei miei ultimi scatti promozionali con un'ottima illuminazione.
PHOTO
Dopo 3-4 settimane di trattamento con il collagene marino di Vild Nords - piccoli segni positivi.
Dopo aver avuto una pelle grassa da giovane, da adulta la mia pelle è diventata piuttosto secca. (Incredibilmente, ogni tanto spunta ancora un brufolo. Spiegatelo a chi ne è capace).

Non ci ho pensato molto durante il giorno. Ma svegliarmi di notte e dovermi idratare non è stata una bella sensazione. Ho provato tutti i tipi di creme idratanti, da quelle più costose a quelle più economiche.

Tac- ecco la prossima foto, datata 17 agosto.
PHOTO
È possibile che la luce sia un po' più gentile in questa immagine, ma è possibile notare una differenza?

Ho trascorso una bella vacanza estiva qui, quindi anche questo potrebbe influire sul risultato.

Poiché ho iniziato a essere molto curiosa, ho scattato un'altra foto già il 26 agosto.
PHOTO
Hmm.... Sta iniziando a succedere qualcosa? È così?

Ora ho bisogno di una piccola pausa da queste immagini. Quindi passiamo all'argomento:

Quale tipo di collagene scegliere?
Quando ho deciso per la prima volta di provare il collagene, sono stata subito sopraffatta da quante varianti esistono. Meglio il collagene in capsule o in polvere?

Anche Vild Nord ha diverse varianti di collagene in polvere e all'inizio pensavo che il collagene fosse collagene. Ma poi ho capito che i diversi tipi possono essere adattati alle diverse esigenze. Vild Nord ha varianti per chi fa molto esercizio fisico e per chi vuole un nutrimento extra per capelli e unghie.

Ho scelto di fare questo test sul sito di Vild Nord, Collagen Compass.

Il Collagen Beauty Remedy, che mi è stato consigliato, è principalmente per la pelle, il che è perfetto per me. Ho già abbastanza capelli e unghie. (Inoltre, Collagen Beauty Remedy contiene sia acido ialuronico che mirtilli svedesi).
La mia routine con il collagene marino di Vild Nord
Per dirla così, non ho una routine. A volte prendo la polvere al mattino. Altre volte la sera. Mi sembra strano assumere collagene marino nel caffè, dato che il caffè è un diuretico, ma molte persone scelgono di farlo (l'ho letto e sentito dire). Io stessa sono fedele al succo d'ananas, per cui mi concedo un po' di frutta in cambio.

Quello che ho notato è che devo seguire la dieta. Se mi dimentico di prendere il collagene per una settimana (viaggio molto), sento effettivamente la differenza. Allora è bello tornare a casa, versare un cucchiaio di Collagen Beauty Remedy nella tazza, mescolare la polvere con un po' di succo d'ananas e completare con altro succo.

Sul sito web di Vild Nord troverete una serie di ottimi consigli per le ricette. Forse altri hanno il tempo di preparare frullati nutrienti a casa o di mescolare il collagene marino nel porridge di chia. Non per la sottoscritta.

(Detto questo, sto guardando le ricette e mi viene l'acquolina in bocca. Crostata al cioccolato fondente? Mmm.)
Molti tipi di collagene: qual è la differenza?
Se iniziate a cercare il collagene, scoprirete parole come “collagene marino” e “collagene idrolizzato”. In breve, non tutto è uguale. Il “collagene marino” proviene dal pesce ed è quello utilizzato nei prodotti Vild Nord. Il vantaggio del collagene marino è che le molecole sono presumibilmente piccole e più facilmente assorbibili dall'organismo. Per me è un grande vantaggio che il collagene provenga dal pesce, che è più sostenibile del bestiame.

Quando si parla di collagene marino “idrolizzato”, significa semplicemente che il collagene è stato scomposto in pezzi più piccoli, rendendolo più facile da assorbire per l'organismo. Vi sembra un po' tecnico e poco interessante? Anche a me, ma ho imparato che questi piccoli pezzi fanno davvero una grande differenza: il corpo può utilizzare il collagene più facilmente, il che significa che la pelle (e il resto del corpo) trae il massimo da ogni bicchiere di succo d'ananas con collagene marino in polvere.
Cosa dice la ricerca sul collagene?
Devo ammettere che ero scettica sul fatto che la ricerca sostenesse davvero gli effetti del collagene. Alcuni studi dimostrano che il collagene marino può contribuire a migliorare l'idratazione e l'elasticità della pelle, cosa che io stessa ho notato. Forse non arresta l'invecchiamento, ma dà alla pelle un sostegno migliore e la rende più elastica, per cui le rughe sottili non sono così visibili.

Ho anche letto che il collagene marino può aiutare il corpo a stimolare la propria produzione di collagene - una sorta di effetto di invecchiamento inverso, se vogliamo. Per me questo è un grande vantaggio, perché sto facendo qualcosa che non solo contribuisce a rendere la pelle più giovane all'esterno, ma le dà anche una piccola spinta dall'interno. E questo mi fa sentire più sicura che valga la pena continuare questa routine.

E sì, ci sono anche molti ricercatori che dicono che il collagene non ha alcun effetto.

È il momento di mostrarvi la prossima immagine, con data del 6 settembre.
PHOTO
È qui che iniziano ad accadere le cose, soprattutto intorno alla fossette, credo. E forse le guancie?

Non sono uno scienziato e non posso garantire nulla. Ma credo di sì:

VEDERE la differenza
Sentire la differenza
Questo mi ha davvero motivato a continuare, indipendentemente da ciò che dicono gli scienziati.



Dopo alcuni mesi: gli effetti a lungo termine del collagene
Ora i risultati reali hanno iniziato a farsi vedere. Ho notato che la pelle non era solo più morbida, ma anche più soda ed elastica. È difficile descrivere la differenza, ma la pelle appare più “turgida”, con una superficie più liscia e un aspetto più giovane. È semplicemente fantastico!

Dopo aver utilizzato il collagene Vild Nord per alcuni mesi, posso dire di aver notato una chiara differenza nella mia pelle. La sento più morbida e compatta e ho persino ricevuto alcuni complimenti da amici che mi hanno chiesto che tipo di “luminosità” ho. Mai sbagliarsi!
Le domande che ricevo sul collagene
Non vado in giro a parlare di collagene nella mia vita quotidiana, ma di tanto in tanto ne parlo con qualcuno. Questo ci porta a due domande.

1. Crede davvero che il collagene marino funzioni?
Sì, e sinceramente è un po' sorprendente per me dirlo. Dopo diversi mesi di utilizzo quotidiano, ho sicuramente notato una differenza. La mia pelle ha ricevuto una piccola spinta che non pensavo fosse possibile con qualcosa di diverso dalla crema idratante e dal siero.
2. Bisogna assumerlo ogni giorno?
Sì e no. Preferisco prenderlo tutti i giorni perché sento che l'effetto si mantiene meglio. Se ho una settimana impegnativa e mi dimentico di prenderla, noto che la mia pelle è un po' più secca. Ma una pausa ogni tanto va bene, basta che non diventi una lunga pausa.

I miei consigli per chi prende in considerazione il collagene marino
Volete provare il collagene marino? Ecco i miei consigli basati sull'esperienza.

Siate costanti: cercate di inserire il collagene come parte regolare della vostra giornata. Una volta che diventa un'abitudine, è più facile mantenerla.

Sperimentate con i sapori e le bevande - il collagene marino di Vild Nord può essere mescolato a cibi e bevande. Scoprite cosa vi piace di più. Si noti che alcuni tipi di collagene possono resistere al calore, mentre altri no!

Scattare foto prima e dopo - non è sempre facile vedere le differenze allo specchio da un giorno all'altro, ma le foto possono essere una grande motivazione e dare una conferma visiva dei cambiamenti.

Siate pazienti - come già detto, ci vorranno alcune settimane prima di notare una differenza, ma con la pazienza i risultati arriveranno.

Scegliete prodotti di qualità: cercate il collagene marino di alta qualità di una marca rinomata.

Infine, cosa ne penso?
Siete ancora scettici? No, non lo sono.

Voglio continuare? Sì, lo voglio.

Infine, un mio scatto notturno senza fronzoli. Datata 2 novembre.

PHOTO

Sono molto felice! Sia per il collage di Vild Nord che per la vita.

PHOTO BEFORE AND AFTER

Fatti sul collagene marino di Vild Nord:
Collagene marino da merluzzo pescato allo stato selvatico nell'Atlantico del Nord
Certificato MSC (rispetta le pratiche internazionali di pesca sostenibile)
Il collagene marino di Vild Nord è miscelato con ingredienti naturali minimamente lavorati per garantire un'elevata biodisponibilità.
Contiene 5 grammi di collagene marino per dose.
Effetto comprovato da 8-12 settimane






Scopri di più

Sund komfort: Et vintereventyr - Vild Nord